A COSA SERVONO I FIORI DI BACH

Il medico Gallese Edward Bach nei primi anni ‘30 del secolo scorso, dopo un’intensa ricerca e un’approfondita sperimentazione, riuscì a selezionare 38 fiori che risultarono incredibilmente efficaci per il trattamento e la cura di precisi stati d’animo quali stress, tensioni, ansia, paura, incertezza, apatia, disperazione, solitudine, senso di colpa, mancanza di fiducia in se stessi ecc….

I fiori di Bach hanno la proprietà di contrastare gli stati d’animo negativi che sono alla base di molte patologie e del rallentamento del processo di guarigione.
La floriterapia è una terapia vibrazionale. Il rimedio floreale, portatore di una specifica frequenza o vibrazione energetica, agisce sul campo elettromagnetico del soggetto che lo assume riequilibrando le vibrazioni distorte.
La floriterapia si avvale principalmente di una legge di risonanza.
Se un soggetto lamenta certi sintomi riconducibili a emozioni o stati d’animo alterati, la risonanza di tali sintomi con l’impronta energetica di un dato rimedio floreale è in grado di ristabilire l’equilibrio quando il rimedio viene assunto.
L’essenza floreale rappresenta un campo energetico sottile che vibra a una determinata frequenza e che, quando entra in contatto con un altro campo energetico sottile squilibrato di un essere vivente, agisce per risonanza vibrazionale, riequilibrandolo.
La malattia secondo Bach, è la conseguenza di uno squilibrio interiore o dell’accentuazione esasperata di un difetto.
Gli stati emotivi negativi sono i veri indicatori della malattia.
Uno squilibrio interiore, un conflitto psicologico, un problema irrisolto a livello emotivo o mentale provocano un’alterazione dell’individuo e, se tale squilibrio non viene risolto sui piani sottili, precipita nella materia originando la malattia.
Per guarire, quindi, non bisogna curare la malattia fisica, bensì rimuovere lo stato emotivo negativo sviluppando lo stato emotivo positivo, oppure attenuare il difetto sviluppando la virtù contrapposta.

I FIORI DI BACH SONO UN METODO TERAPEUTICO SEMPLICE E SICURO PRIVO DI EFFETTI COLLATERALI O CONTROINDICAZIONI, NON INTERAGISCONO NEGATIVAMENTE CON NESSUNA TERAPIA SIA TRADIZIONALE CHE OMEOPATICA.

Si possono usare per qualsiasi età anche con i neonati, vanno bene anche per piante ed animali, non creano dipendenza, non possono sostituire le prescrizioni mediche, il floriterapeuta non è un medico ma ha il compito di suggerire quali fiori assumere per riequilibrare una determinata situazione emotiva. Il trattamento è personalizzato, e indipendentemente da quale sia il problema, i rimedi dovrebbero essere selezionati secondo lo stato emozionale, l’umore, il temperamento e la personalità del soggetto.

Bisogna ricordare che i fiori di Bach contengono una percentuale di brandy come conservante che viene però diluito ampiamente in acqua prima dell’assunzione. E’ importante tenerlo presente per chi ha problemi con l’alcool per problemi di salute, religione o altro. In tal caso si consiglia di chiedere consiglio al proprio medico o persona di fiducia.

Ciascuno dei 38 Fiori del Dr. Bach riequilibra un determinato stato emotivo.

I fiori o germogli di alberi sono 37, solo Rock Water è preparato con acqua di sorgente. Oltre a questi abbiamo il “Rescue Remedy” (composto da cinque fiori), cioè il rimedio di soccorso, utile in caso di situazioni di emergenza.

A secondo del fiore, la tintura madre si ottiene tramite due metodi diversi, quello della solarizzazione e quello della bollitura.