COME UTILIZZARE I FIORI DI BACH

Il modo più semplice è di mettere 2 gocce per ogni rimedio (4 per il Rescue Remedy) in un bicchiere d’acqua naturale non gassata o prenderli direttamente dalla boccetta di rimedio concentrato (tintura madre). Qualora ci si trovi in uno stato d’animo persistente si suggerisce di preparare una boccetta di trattamento da 30 ml. In questo caso si consiglia di prendere 4 gocce (sotto la lingua) direttamente dalla pipetta o in cucchiaino da caffè. Assumerne quanto spesso se ne sente la necessità, ma almeno 4 volte al giorno, specialmente al mattino appena alzati e prima di andare a dormire fino a miglioramento. Trattenere la dose qualche secondo nella bocca prima di mandarla giù per ottenere il massimo effetto. Una boccetta di trattamento dura circa 3 settimane. Successivamente si consiglia di rivedere la scelta dei fiori per verificare se c’è qualche fiore da sostituire o togliere. Cercare di abbinare massimo 6/7 fiori in una boccetta di trattamento. Questo non perché i rimedi agirebbero uno contro l’altro o causerebbero effetti dannosi, ma semplicemente perché troppi rimedi presi insieme tenderebbero a rendere confuso lo scopo e non sarebbero in grado di lavorare così bene. A volte uno o due rimedi sono necessari, altre volte ne servono di più.

Tenere i fiori in un luogo fresco. Poiché la floriterapia é una terapia vibrazionale, è importante non la quantità di somministrazione del rimedio (non il numero di gocce quindi) ma la frequenza della somministrazione, e di conseguenza la ripetizione dello stimolo energetico.

Per quanto riguarda gli animali, il Rescue Remedy è sempre utile poiché spesso terrore e shock sono la maggiore causa dei loro problemi. Il dosaggio è come per gli uomini 4 gocce per il Rescue e 2 per gli altri rimedi. Il rimedio può essere diluito in un po’ d’acqua o in una bottiglia di trattamento, così che le dosi possono essere amministrate nel corso della giornata o semplicemente aggiunte alla ciotola di acqua, cibo o su un biscotto. Per animali più grandi come i cavalli, sono consigliate 10 gocce, nel contenitore di acqua o le solite 4 gocce su una zolletta di zucchero. Cercare di darle spesso nell’arco della giornata ma almeno 4 volte al giorno.